top of page

Simultaneo Ensemble

È un laboratorio di musica da camera ideato nel 2003 da Cecilia Franchini che coinvolge e coordina allievi, docenti e compositori delle sette istituzioni AFAM venete, offrendo un’ampia panoramica di giovani talenti dei nostri Conservatori. Negli anni ha esteso la propria progettualità ai diversi Conservatori veneti, passando nel 2013 sotto l’egida del Consorzio dei Conservatori del Veneto CCVEN.

Il laboratorio si propone soprattutto di approfondire, sotto forma di lezioni-concerto anche dal taglio monografico e con registrazioni, il repertorio cameristico italiano e internazionale dal Novecento storico fino alla produzione attuale.

Ha debuttato in un concerto al Mozarteum di Salisburgo con musiche di Malipiero, Maderna, Ambrosini e Pasquotti e ha continuato negli anni ad affrontare diversi repertori e compositori - dalle monografie su Messiaen (2005), Dalla Vecchia (2010), Debussy (2012), al progetto Note venete: opere cameristiche delle scuole di composizione nei conservatori del Veneto (2011) fino ai più recenti Britten, Hindemith e Poulenc nel rapporto con la storia (2013), “In principio era il Lied” (2014) e “Le metamorfosi della musica russa - da Michail Ivanovic Glinka a Sofia Gubaidulina” (2015).

Il SIMultaneo Ensemble - sede di Padova - collabora, dall'estate 2015, col Campus delle Arti di Bassano partecipando ad un corso di perfezionamento con K. Bogino e C. Franchini, e distinguendosi per l'ottima preparazione cameristica vincendo numerosi concerti in Italia e all'estero.

Nell’edizione 2016, dedicata a "La MUSICA nella GRANDE GUERRA", il Laboratorio ha offerto uno sguardo sulla musica da camera composta in Europa negli anni del conflitto analizzandone l'estetica e le commistioni fra differenti forme d'arte e si è potuto fregiare della concessione del logo ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

SIMultaneo Ensemble 2017, “Voci dall'Est” offre l’occasione di inaugurare un significativo gemellaggio con un paese “oltre l’Est” ovvero il Kazakhstan, con la straordinaria partecipazione di alcuni musicisti provenienti dall’Università delle Arti di Astana.

La collaborazione fra Simultaneo Ensemble e artisti kazakhi s’inserisce nell'ambito del progetto consortile “Waiting for EXPO 2017”, convenzione internazionale fra i Conservatori del Veneto e le maggiori istituzioni musicali del Kazakhstan.

Nell'estate 2017 si e' anche inaugurata una felice collaborazione con l'Asiago Festival, che ha generosamente offerto ad uno dei migliori gruppi di Simultaneo, l'opportunita' di interagire con musicisti come Julius Berger, Claudio Pasceri e Ilya Grubert .

La Regione Veneto ha invitato una delegazione del Simultaneo Ensemble a rappresentare la cultura e tradizione musicale veneta a Expo Astana 2017.

Il progetto, con “Le radici della contemporaneita' e la Grande Guerra” si dedica nel 2018 alla chiusura delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra: nel compimento dei suoi 15 anni di attività', si estende anche ai Licei Musicali, ampliandosi per un totale di 13 Istituzioni Musicali Venete che interagiscono in un ciclo di 18 concerti con più' di 200 studenti e 50 docenti.

Vedi e scarica
il libretto del
SIMULTANEO ENSEMBLE
bottom of page